Alpago

ALPAGO

L’area interessata da questo itinerario è l’Alpago, una conca circondata quasi completamente dalle prealpi Bellunesi e caratterizzata dalla presenza del Lago di Santa Croce, il più grande in regione dopo quello di Garda, e della Foresta del Cansiglio.

L’area è ricca anche di musei e siti di interesse per scoprire la cultura e la storia della zona, come la Casa Museo dell’Alchimista a Tambre, uno dei rarissimi esempi ancora conservati di abitazione dedicata alla misteriosa pratica alchemica, e il Museo di Storia Naturale di Chies d’Alpago dove, tra le altre cose, sono conservate urne cinerarie di bronzo e vetro databili dal I al IV secolo d.C.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte orientale della Provincia di Belluno


Casa Museo dell’Alchimista – Tambre (BL)

La Casa Museo è uno dei rarissimi esempi ancora conservati di abitazione dedicata alla misteriosa pratica alchemica che, secondo la tradizione, era stata dimora di un nobile condannato a morte ad Alessandria d’Egitto per aver praticato l’alchimia e che aveva trovato rifugio, grazie all’intervento della Repubblica di Venezia, proprio in Alpago.


Museo di storia naturale– Chies D’Alpago (Bl)

Questo Museo fu ideato 25 anni fa da Ivan Fossa, appassionato naturalista di Puos d’Alpago, e ospita interessanti collezioni e reperti di tutte le sezioni delle Scienze Naturali riferibili alla Conca dell’Alpago e all’intera provincia di Belluno. Tra i reperti qui conservati spiccano la mandibola di un Odontoceto (specie simile al delfino, che popolava l’antico mare dell’Alpago) e alcuni oggetti di epoca romana.



PASTICCERIA GAGGION