La “M”, con le sue estremità acuminate, rappresenta le montagne bellunesi e vuole interpretare la verticalità della terra in cui gli artigiani operano, una terra difficile, ma al contempo ricca di bellezze.
Il segno ricurvo che interseca la “M”, invece, racconta il percorso che attraversa le valli, portando visibilità a un territorio fatto di eccellenze artigiane.
Il logo è disponibile, inoltre, in altre quattro declinazioni, per aiutare visitatori e turisti a identificare il settore delle aziende, i prodotti del territorio e i focus culturali:
ENOGASTRONOMIA
La prima delle quattro declinazioni, in giallo, identifica tutte le aziende del Progetto che si occupano di enogastronomia (aziende alimentari, pasticcerie, ristoranti).
PRODOTTI TERRITORIALI
La declinazione verde individua i prodotti tipici del territorio bellunese, siano essi prodotti enogastronomici o lavorazioni artigianali vere e proprie.
LABORATORI E ATELIER
Con questa declinazione, dalle tonalità viola, sono identificati i laboratori artigiani e gli atelier facenti parte del Progetto.
FOCUS CULTURALI
L’ultima versione del logo, in blu, individua tutti i focus culturali (musei, chiese, luoghi di interesse storico) della Provincia di Belluno.