Progetto



Il Progetto MIRABILIA DOLOMITI nasce da una riflessione sul rilancio del territorio bellunese, che sarà protagonista nei prossimi anni di due eventi importanti: i Mondiali di Cortina 2021 e le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

L’obiettivo è quello di puntare l’attenzione sul saper fare delle aziende artigiane, valorizzando e promuovendo in particolare quelle appartenenti al settore dell’Artigianato Artistico e dei Mestieri d’Arte, per farle diventare ambasciatrici del territorio. Per questo motivo, sono state individuate le realtà produttive di eccellenza presenti nella provincia, coinvolgendole nella creazione di itinerari volti a essere strumenti per conoscere la cultura locale, ampliando in questo modo l’offerta turistica e arricchendo le proposte già esistenti.

Attraverso il Progetto MIRABILIA DOLOMITI, quindi, questi luoghi del saper fare diventano focus d’interesse di un sistema a rete, che permette loro di rafforzarsi e promuoversi grazie a un coordinamento unitario di iniziative, anche dedicate al turismo culturale, sia a target nazionale che internazionale.

Il Progetto è ideato da Federica Preto (Fondo Plastico) e promosso da Confartigianato Imprese Belluno con il contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti.