Val Schenèr

VAL SCHENÈR

Nonostante non sia propriamente considerata una regione storico-geografica, la Val Schenèr, che collega il Feltrino alla valle di Primiero, risulta particolarmente interessante per la sua storia. La valle, che come dimostrano le testimonianze rinvenute era abitata fin dalla preistoria, fu per secoli l’unica via di comunicazione tra il Primiero e il Bellunese e in seguito crocevia attraverso la quale il legname veniva fluitato verso Venezia. L’area, inoltre, era sede di una dogana sul confine tra Impero austriaco e Repubblica di Venezia.

Tra i siti di interesse si consiglia la chiesa di San Zenone a Zorzoi di Sovramonte, la cui costruzione originaria risale al 1500, dove è possibile ammirare il prezioso altare marmoreo di origini bizantine.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte sud-occidentale della Provincia di Belluno


Chiesa di San Zenone – Zorzoi di Sovramonte (BL)

La chiesa, ad aula unica, sorge su di un piccolo poggio in posizione dominante, probabilmente sul sedime di un’antica torre di guardia. L’originario impianto d’inizio cinquecento presenta forme tipicamente tardo-gotiche modificate in chiave barocca dai radicali lavori di amplia-mento cominciati nel 1717, quando venne eretto l’altare laterale dedicato a San Giuseppe. La chiesa fu consacrata dal Vescovo Suarez nel 1734.


Ponte Romano lungo la Via Claudia Augusta– Lamon (Bl)

Il complesso del “Ponte Romano” si inserisce in un contesto naturale di rara bellezza e suggestione evocativa e grazie a un recente intervento di sistemazione e restauro, restituisce al visitatore la memoria di lontani trascorsi quando, all’apice dello splendore dell’età imperiale, gli uomini delle legioni dell’esercito di Roma passavano attraverso questi luoghi per raggiungere le mai dome terre germaniche.



PANTOFOLE REATO