Pantofole Reato

Pantofole Reato

L’Azienda Pantofole Reato si trova a Sovramonte, nella Valle del Cismon (Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi). È un’azienda che produce pantofole artigianali utilizzando lana naturale e lana di pecora Lamon, razza autoctona delle Dolomiti. Le pantofole, con il loro colore naturale e il particolare design, sono l’ideale per vivere i momenti di relax nella massima comodità e in armonia con la natura. Ogni prodotto è unico in quanto realizzato da sapienti mani artigiane.


LA STORIA

L’azienda nasce nel 1980 da Silvano e Gina, a seguito della collaborazione con un’impresa di Montebelluna (in provincia di Treviso, capoluogo del Distretto della Scarpa Sportiva) per la realizzazione di tomaie per i dopo sci. Per 10 anni, quindi, vengono prodotte calzature sportive. Nel 1990 l’azienda affronta un’altra sfida nel settore dell’abbigliamento capospalla e sportivo, acquisendo nuovi saperi che, uniti alla calzatura, la portano alla creazione di nuovi prodotti a marchio proprio. Negli ultimi anni, sotto la guida delle figlie Ida e Iolanda, l’azienda si è ulteriormente trasformata e ora progetta e realizza pantofole in lana.


PERCHÉ VISITARLA?

È una realtà aziendale artigiana, inserita in un territorio straordinario, con paesaggi naturali ancora incontaminati, all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dal 2009 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il borgo in cui si trova, Sovramonte, è un complesso che conta 8 frazioni o borghi (Servo, Sorriva, Zorzoi, Faller, Aune, Salzen, Moline e Gorna), dominato dal Monte Vallazza, il Monte Pavione e le vette Feltrine e fiancheggiato dalla Valle del Cismon.
Siamo, inoltre, alle porte della via dello Schenèr, antico collegamento tra la Valle del Primiero, in Trentino, e Feltre, storica roccaforte della Repubblica di Venezia. Da qui, sulla schiena d’asino, si trasportavano merci (ferro, legno, lana e pietra) provenienti dalle cave e dagli allevamenti trentini, per gli scambi commerciali con la Serenissima. Il centro di Zorzoi era considerato il luogo di scambio per eccellenza; infatti, c’era la sede della finanza in centro e un distaccamento con dogana in località Bettola, luogo di partenza per la via dello Schenèr.

Via Arestena, 293 (loc. Sorriva)
32030 Sovramonte (BL)
telefono: +39 0439 98112

pantofolereato@gmail.com www.pantofolereato.com

Referente: Iolanda Reato



ESPERIENZA

Dopo l’accoglienza e una breve presentazione, i partecipanti verranno accompagnati all’interno del laboratorio dove vengono confezionate le pantofole. Qui verrà data una spiegazione del materiale utilizzato, la LANA: il filato, lavorato a telaio, viene trasformato con procedimenti particolari in lana cotta, distinguendolo così dal feltro, che è la falda di lana pressata a vapore.
Verrà attivata poi un’esperienza tattile per comprenderne meglio la differenza e la qualità.
Seguirà una dimostrazione dei vari passaggi di lavorazione partendo dal taglio, alla confezione, decorazione fino al prodotto finito.
A scelta, c’è la possibilità, per chi desidera, di partecipare a un laboratorio esperienziale nel quale il visitatore può personalizzare la propria pantofola seguito dalle maestre artigiane.
Al termine seguirà un breve momento conviviale.


INFO:

Presenza parcheggi: auto/bici/pulman davanti al laboratorio.
Lingue parlate: italiano.
N° partecipanti: 6/8 persone.
Orari apertura: 9-12/14-17.
Percorso adatto ai bambini: no.
Presenza showroom/punto vendita: sì.
Servizio spedizione prodotti: sì.
Personale disponibile per la visita: sì.
Presenza bar: no.
Durata visita: 1 ora