Val di Zoldo

VAL DI ZOLDO

L’area interessata da questo itinerario è la Val di Zoldo. Il territorio, che si estende lungo il torrente Maè da Longarone al passo Staulanza, fra i gruppi del Civetta e del Pelmo, è caratterizzato nella parte iniziale da gole profonde e ripidi pendii che poi si aprono in alture pianeggianti nella seconda parte.

Tra i luoghi di interesse si segnala il museo del ferro e del chiodo di Forno di Zoldo che ripercorre, attraverso l’esposizione di reperti archeologico-industriali, documentazioni e illustrazioni, l’attività di lavorazione del ferro e, in particolare, la produzione dei chiodi che costituì fonte di ricchezza per il territorio zoldano a partire dal XVI secolo.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte centrale della Provincia di Belluno


Museo del Ferro e del Chiodo – Forno di Zoldo (BL)

Il Museo del Ferro e del Chiodo ripercorre, attraverso l’esposizione di reperti archeologico-industriali, documentazioni e illustrazioni, l’attività di lavorazione del ferro e, in particolare, la produzione dei chiodi che costituì fonte di ricchezza per il territorio zoldano a partire dal XVI secolo. Tra gli oggetti esposti è possibile osservare una ricostruzione di una forgia in pietra, il banco da lavoro con martelli, pinze e l’incudine da chiodi: tutti strumenti utili al chiodaiolo per la produzione dei chiodi, per cui la Val di Zoldo è diventata famosa.


Chiesa di San Floriano – Pieve di Zoldo (Bl)

La Chiesa, in stile gotico e dalla solenne struttura, sorge in località Pieve a Forno di Zoldo, in posizione dominante e panoramica sulla vallata. Di origini antiche (il primo edificio sacro di San Floriano risale infatti al X secolo) la pievanale è la matrice di tutte le chiese della Valle di Zoldo. L’attuale struttura è frutto di numerosi rifacimenti e restauri e racchiude nell’insieme armonico e imponente varie interpretazioni culturali. Venne catalogata tra gli edifici monumentali della provincia nel 1912 dall’arcipretale di San Floriano.



SEGHERIA TRAIBER