Segheria Traiber

Segheria Traiber

La Segheria Traiber è una storica segheria della Val di Zoldo la cui produzione è suddivisa in due fasi principali. Nella prima lavorazione, i tronchi vengono segati nella sega tronchi per ricavarne travatura su commissione per tetti, ricoveri per la legna, staccionate e qualsiasi altra necessità in cui sia richiesto del legname “su misura”. Una volta stagionata, la travatura viene all’occorrenza piallata, spazzolata e lavorata con spigoli rustici e sagomatura delle teste come vuole la tradizione delle costruzioni di montagna. Oltre a questo, vengono prodotte tavole e tavoloni con misure standard che verranno selezionate ed accatastate per la stagionatura. Una volta asciutte, sono il magazzino a cui si attinge per le richieste per cui è necessario il reparto di seconda lavorazione: piallatura e lavorazione degli incastri, oltre che eventuale spazzolatura, per la produzione di rivestimenti da interno ed esterno e pavimenti.


LA STORIA

La Segheria Traiber è iscritta al registro delle Imprese Storiche Italiane vantando oltre 100 anni di attività. Nel 1904 venne acquistato il terreno e il fabbricato dove tuttora viene svolta l’attività di segheria. Di generazione in generazione l’attività si è rimodernata ed evoluta, nelle strutture e nelle produzioni, mantenendo però i preziosi insegnamenti degli avi legati alle lavorazioni tradizionali e alle caratteristiche del legname, ma anche alla trasmissione della passione per un lavoro che sa di resina, natura, maestria artigiana e essenza della vita. Perché la stagione dei tagli, la luna calante e crescente, le abbondanti nevicate invernali che mettono a riposo vegetazione e uomini, i primi soli primaverili che uniti ai venti secchi provenienti dalle montagne circostanti fanno stagionare le cataste di tavole elevate al cielo, coincidono con il ciclo della natura di cui l’uomo fa parte. Non è sempre stato facile proseguire l’attività per le quattro generazioni che si sono succedute: il crollo dei prezzi per l’effetto della concorrenza del legname proveniente dalla Russia dopo il Primo Conflitto Mondiale e l’alluvione del 4 Novembre 1966 che portò via con sé come fossero zattere i capannoni e i macchinari. Tutto questo fa parte della storia di questa azienda e ne caratterizza la continuità nel credere nella differenza di un prodotto intriso di passione oltre che di qualità.


PERCHÉ VISITARLA?

Il larice di Zoldo, del quale è stato registrato il marchio, è il materiale che l’azienda utilizza esclusivamente per i suoi manufatti. Utilizzare il larice locale permette di poter visionare personalmente prima le piante in piedi nel bosco, con contatto diretto del proprietario forestale, seguirne poi le fasi di taglio ed esbosco nei periodi di riposo vegetativo della pianta, per organizzare infine il trasporto nel piazzale di deposito dove avviene la misurazione dei tronchi, fino alla segheria. Tutto ciò permette di avere una tracciabilità del prodotto e delle aziende coinvolte particolarmente preziosa per chi è sensibile e disposto ad acquistare un prodotto naturale di cui si può risalire velocemente alla località di provenienza.

Loc. Villanova, 26
32012 Val di Zoldo (BL)
Telefono: +39 043778149

segheriatraiber@gmail.com www.segheriatraiber.com

Referente: Claudia Scarzanella



INFO:

Presenza parcheggi: sì.
Lingue parlate: italiano, inglese e tedesco.
N° partecipanti: massimo 15 persone.
Orari apertura: dal lunedì al venerdì 8:00-12:00/13:30-17:30, gennaio e febbraio su appuntamento.
Percorso adatto ai bambini: sì, accompagnati.
Percorso adatto per disabili: sì, accompagnati.
Presenza showroom/punto vendita: sì.
Servizio spedizione prodotti: sì.
Personale disponibile per la visita: sì.
Presenza bar: no.