Feltrino

FELTRINO

L’area interessata da questo itinerario è il Feltrino. I primi cenni a questo territorio si hanno già in epoca romana, quando all’antica Feltria, costituita in municipium, venne assegnata una giurisdizione territoriale. La città viene poi citata anche da Dante nella sua Divina Commedia (If I – Pd IX), segno dell’importanza storica dell’area.

Tra le mete da non perdere, si segnala la Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona, datata tra il 1096 e il 1101, in passato parte integrante della cortina difensiva del territorio feltrino verso la pianura trevigiana.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte sud-occidentale della Provincia di Belluno


Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona – Feltre (BL)

La Basilica Santuario dei SS. Vittore e Corona fu consacrata il 13 maggio 1101 dal vescovo di Feltre Arpone e ospita le reliquie dei due santi, patroni di Feltre e della diocesi di Feltre. La basilica è un autentico gioiello del romanico e porta chiari segni di influenze armene ed orientali. Gli interni sono completamente affrescati (XII-XV secolo) con opere di età ottoniana, di scuola giottesca e di allievi di Tommaso da Modena.


Botteghe ed edifici romani e tardoantichi (Duomo) – Feltre (BL)

L’area archeologica di piazza Duomo conserva significativi resti della Feltre romana e medievale. Della fase romana si conserva un tratto di quartiere urbano, in particolare i resti di alcune botteghe e di un edificio che si ritiene fosse sede di associazioni professionali.I primi rinvenimenti di resti archeologici, in particolare del battistero, risalgono al 1926, in occasione dei lavori di sistemazione della piazza. Altri scavi furono condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto tra il 1970 e il 1972 e nel 1976. L’importanza del complesso rinvenuto pose il problema della sua valorizzazione, che prese avvio nel 1983 e che comportò ulteriori indagini archeologiche nel 1983 e tra il 1985 e il 1986. Gli scavi si conclusero nel 1987.


Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda– Feltre (Bl)

La Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda” nasce per volontà testamentaria di Carlo Rizzarda, uno dei più importanti artisti del ferro battuto dei primi anni del Novecento.



PASTICCERIA GARBUJO