Valle D’Ampezzo

VALLE D’AMPEZZO

L’area interessata da questo itinerario è la Valle D’Ampezzo, anche chiamata Conca Ampezzana. La conca dolomitica, risultato del ritiro di un antico ghiacciaio quaternario che per migliaia di anni ha utilizzato questa valle come bacino terminale, è circondata da monti illustri, quali il Cristallo e le Cinque Torri, scenari di atroci battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra i luoghi di particolare interesse si segnala il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” di Cortina, nella cui esposizione permanente spiccano opere importanti di artisti quali De Chirico, De Pisis, Sironi, Depero e Gattuso.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte nord-occidentale della Provincia di Belluno


Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” – Cortina D’Ampezzo (BL)

Questo museo è stato inaugurato nel 1974 a seguito della donazione pervenuta alle Regole d’Ampezzo da parte di Rosa Braun, vedova di Mario Rimoldi, collezionista di Cortina d’Ampezzo. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dichiarato la collezione di interesse culturale per essere l’esito di un’attività collezionistica sviluppatasi in un cinquantennio tale da costituire uno degli insiemi più significativi in Italia per l’arte del XX secolo, oltre che per la presenza di alcuni capolavori di autori come Savinio, Garbari, Depero, Guttuso e di alcuni consistenti nuclei che risultano imprescindibili per lo studio di de Pisis, Sironi, De Chirico, Semeghini, Tomea, Tosi, Campigli.


Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”– Cortina D’Ampezzo (Bl)

Il museo, nato nel 1975, presenta una preziosa raccolta di fossili del Triassico ritrovati nel territorio di Cortina d’Ampezzo, una delle più consistenti raccolte oggi esistenti. Megalodonti, gusci di invertebrati marini, coralli, spugne e fossili d’innumerevoli animali sono la testimonianza concreta di un’epoca lontanissima in cui sul territorio di Cortina si estendeva un’immensa distesa di acqua marina.