Val Belluna

VAL BELLUNA

L’area interessata da questo itinerario è la Valbelluna, un’ampia conca su cui si affacciano montagne famose come i Monti del Sole e lo Schiara, tra cui spicca la Gusela del Vescovà (ago del Vescovo): una guglia di roccia alta una quarantina di metri, simbolo della zona.

Il territorio è ricco di ville antiche, musei, chiese e siti archeologici, tra i quali si ricorda il museo di Palazzo Fulcis a Belluno, dove sono conservate, tra le altre, opere di Sebastiano Ricci, Ippolito Caffi e Andrea Brustolon, artisti originari proprio della cittadina.



Tempo:
Un giorno

Periodo consigliato:
Tutto l’anno

Percorrenza:
Auto

Area:
Parte centro-sud della Provincia di Belluno


Palazzo Fulcis – Belluno (BL)

Palazzo Fulcis De Bertoldi è il più importante edificio settecentesco di Belluno. Il palazzo ebbe il suo momento di massima trasformazione nel 1776 quando, in occasione delle nozze di Guglielmo Fulcis con la contessa trentina Francesca Migazzi De Vaal, l’architetto Valentino Alpago-Novello ne realizzò l’elegante facciata su via Roma, ne creò i due monumentali portali d’accesso, lo dotò di un imponente scalone e di una grandiosa sala d’onore, qualificando in vario modo gli spazi interni, con decorazioni a stucco e straordinari pavimenti in seminato a motivi rococò.


Palazzo dei Giuristi – Museo Archeologico– Belluno (Bl)

La sezione archeologica dei Musei civici, ospitata in due sale situate al piano terra del palazzo del Collegio dei Giuristi, espone reperti che documentano la lunga storia della provincia dal Paleolitico medio all’alto medioevo, frutto di scavi e rinvenimenti effettuati a partire dalla seconda metà dell’800.