Creta e fuoco

Creta e fuoco

Creta e fuoco è un piccolo laboratorio di ceramica, dove Maria Giovanna Zannini, con la cura e l’amore propri di ogni artigiano appassionato, realizza oggetti d’uso pratico, d’arredo e ornamentali, dando forma alle proprie idee o alle specifiche richieste dei clienti. La produzione è caratterizzata dallo studio di tecniche particolari, quali cristalline a grosso spessore e paperclay, e dalla creazione dei cuchi, i fischietti in ceramica di tradizione veneta. Molta importanza viene data anche all’attività didattica e divulgativa; Maria Giovanna, infatti, ha una lunga esperienza nell’organizzazione di dimostrazioni, workshop e corsi con adulti e bambini.


LA STORIA

Maria Giovanna, dopo la formazione da architetto, ha scoperto il fascino dell’argilla apprendendone le tecniche principalmente “sul campo” grazie alla frequentazione e all’amicizia con gli artigiani di Nove (VI), una delle città venete della ceramica. Da loro ha imparato tra l’altro l’arte tradizionale dei fischietti in terracotta, simbolo antico di vitalità e rinascita, di gioia e di magia.
Nel 2007 ha iniziato l’attività del suo laboratorio Creta e fuoco, cercando sempre di cogliere gli spunti inesauribili di conoscenza e di studio che la ceramica offre nella complessità delle sue variabili. Parallelamente, l’interesse crescente per la divulgazione e la condivisione di questa arte l’ha portata a Faenza a conoscere Ivana Anconelli, allieva diretta e collaboratrice di Bruno Munari. Ivana l’ha condotta a portare a termine (tra pochi in Italia) tutti i quattro livelli del percorso formativo del Metodo Bruno Munari* per la ceramica, che utilizza la manipolazione della ceramica come mezzo per l’educazione al pensiero creativo. In questi anni Maria Giovanna ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro e tra tutti ama ricordare il primo: il Terzo Premio alla Biennale Internazionale 2007 del fischietto di Cesuna, ricevuto dalla giuria presieduta da Ermanno Olmi “per la leggerezza, delicatezza e tenerezza espressiva”. Una soddisfazione e un grande onore.

Via XX settembre, 77
32040 Valle di Cadore (BL)
Telefono: +39 3314270560

giovanna.zannini@cretaefuoco.it

Referente: Maria Giovanna Zannini




PERCHÉ VISITARLA?

Molti sono i motivi per andare a trovare Maria Giovanna Zannini:
– Creta e fuoco si trova a Valle di Cadore, lungo la strada che da Pieve di Cadore porta a Cortina d’Ampezzo. Davanti al laboratorio si può ammirare uno splendido panorama delle Dolomiti;
– è possibile assistere alla lavorazione e decorazione degli oggetti e si organizzano dimostrazioni su richiesta;
– ogni visitatore è benvenuto, anche chi semplicemente vuole esprimere curiosità, interesse e passione per l’arte della ceramica;
– è possibile realizzare oggetti su ordinazione del cliente, studiando e concordando insieme soluzioni personalizzate; ogni oggetto è creato, decorato e rifinito interamente a mano. Maria Giovanna lo segue singolarmente nel suo ciclo produttivo, dandogli un nome e conoscendo la sua storia.


ESPERIENZA

L’azienda propone delle esperienze legate al tema della ceramica:
– “FAMMI UN FISCHIO”: dimostrazione pratica e workshop per la realizzazione di un fischietto in terracotta per un massimo di 4 persone.
Tempo richiesto: 2 ore;
– “I COLORI DELLA TERRA” attività creativa dedicata sia ai bambini che agli adulti, personalizzabile in base alle richieste specifiche del gruppo (massimo 8 persone)
Tempo richiesto: 1 ora (bambini), 2 ore (adulti)
A queste due proposte si inserisce una terza proposta di esperienza dal titolo “IL GUSTO DELL’ARTE. Dedicata ad un massimo di 12 persone, l’esperienza inizia da una visita al laboratorio e una dimostrazione e conversazione sulla ceramica. Si passerà poi nella vicina ENOTECA CORTINA dove, davanti a un buon calice di vino, si converserà insieme per conoscere meglio il Cadore e il suo territorio.
Le esperienze vanno prenotate.


INFO:

Presenza parcheggi: auto/bici adiacenti.
Lingue parlate: italiano, inglese fluente, tedesco base.
N° Partecipanti: gruppi fino a 8 persone, per dimostrazioni.
Orari apertura: su appuntamento.
Percorso adatto ai bambini: sì.
Presenza showroom/punto vendita: sì.
Servizio spedizione prodotti: sì.
Personale disponibile per la visita: sì.
Presenza bar: sì, nelle immediate vicinanze.