Bianchi Daniele

Bianchi Daniele

Già guardando da fuori si può capire che non si tratta di un negozio, ma della bottega di un artigiano del legno: se siete fortunati lo potete vedere mentre scolpisce un pezzo di legno.
La realizzazione delle opere è caratterizzata dal fatto che tutto viene scolpito e intagliato rigorosamente a mano e il committente può partecipare alla realizzazione con idee, disegni e fotografie (che poi Daniele trasferisce in scultura) e seguire passo dopo passo tutte le fasi della creazione. I manufatti vengono realizzati con attenzione e cura dei dettagli: nulla esce dal suo laboratorio se prima non è stato rifinito. Questa è la differenza nello scegliere un’opera di Daniele.


LA STORIA

Dopo aver frequentato una scuola professionale di metalmeccanica ed essersi specializzato, Daniele Bianchi lavora in questo settore per diversi anni: è portato per le cose manuali e nel tempo libero si dedica alla pittura. È il punto di partenza per entrare nel mondo dell’arte, ma la pittura è un’arte bidimensionale. Daniele, invece, sente di voler dar forma e volume all’opera ed è così che comincia a creare sculture in legno.
Completamente autodidatta sia nella pittura che nella scultura, ma potendo sfruttare la conoscenza della meccanica e degli acciai, grazie ad un amico che aveva una piccola officina comincia a costruirsi da solo i vari attrezzi.
Nel 2006 apre il suo laboratorio a Vodo di Cadore, dove ha una piccola esposizione e dove è possibile ammirarlo mentre scolpisce a vista in vetrina.
Tutte le sue opere sono in legno di cirmolo (pino cembro), rigorosamente fatte a mano e certificate.

Via Nazionale, 37/a
32040 Vodo di Cadore (BL)
telefono: +39 347 1097347

info@bianchidaniele.it
www.bianchidaniele.it

Referente: Bianchi Daniele


PERCHÉ VISITARLA?

Il motivo per cui vale la pena di fermarsi a Vodo e andare a visitare Daniele Bianchi è che lo si può ammirare mentre lavora a qualche sua scultura, in vetrina. Chi poi vorrà conoscere molto più da vicino l’artista, potrà entrare nel suo laboratorio e, avvolto dal profumo del legno, potrà ammirare un vero e proprio laboratorio di un maestro scultore del legno.


ESPERIENZA

Il laboratorio è molto piccolo, ma permette a chi vi entra di vivere un’esperienza unica: il profumo del legno, la possibilità di toccare con mano le opere e dialogare con il Maestro Bianchi rappresenta un momento unico. Inoltre, entrando si ha la possibilità di conoscere l’arte della lavorazione del legno eseguita con le tecniche tradizionali, conversare di arte, natura e della Cultura di un territorio che può offrire molto a chi lo viene e visitare.


INFO:

Presenza parcheggi: auto/bici davanti al laboratorio.
Lingue parlate: italiano.
N° partecipanti: gruppi fino a 8 persone, per dimostrazioni.
Orari apertura: su appuntamento.
Percorso adatto ai bambini: sì.
Presenza showroom/punto vendita: sì.
Servizio spedizione prodotti: sì.
Personale disponibile per la visita: sì.
Presenza bar: sì, nelle immediate vicinanze.